Torre quadrata - Fortezza Castellace

Torre quadrata - Fortezza Castellace

Torre quadrata - Fortezza Castellace

Struttura silenziosa tra mare e storia

Sospesa tra terra e mare, la Torre Quadrata di Castellace, o Fortezza di Castellace, domina dall’alto la costa ionica e l’entroterra della Locride. Le sue origini affondano probabilmente nel periodo medievale, ma la collina che la ospita conserva tracce di frequentazione ancora più antiche, risalenti all’epoca magnogreca. La pianta quadrangolare e le solide murature in pietra locale raccontano la sua missione: sorvegliare il territorio, controllare il mare e comunicare con altre torri e fortificazioni della regione.

Nel tempo la torre è stata adattata alle esigenze militari, subendo modifiche che ne hanno rafforzato la struttura, ma il suo aspetto essenziale e imponente conserva l’autenticità dell’architettura difensiva: niente ornamenti, solo funzionalità e protezione.

Oggi, raggiungerla significa attraversare sentieri immersi nella macchia mediterranea e giungere a un panorama mozzafiato, che si estende dalle cime dell’Aspromonte fino all’orizzonte marino. Il silenzio che avvolge la fortezza, interrotto solo dal vento e dal canto degli uccelli, restituisce la suggestione di trovarsi in un luogo che, per secoli, ha vegliato come una sentinella fedele sulla costa e sulle genti della Locride.

Designed by Italiaonline
chevron-leftchevron-rightarrow-leftarrow-right