Chiesa di Sant’Ilarione Abate

Chiesa di Sant’Ilarione Abate

Chiesa di Sant’Ilarione Abate

Dove arte e fede raccontano quattro secoli di devozione.

Nel cuore di Sant’Ilario dello Ionio si innalza la Chiesa di Sant’Ilarione Abate, scrigno di arte sacra e custode di una devozione che attraversa i secoli. Le sue origini risalgono al 1593, quando venne edificata con una sola navata; nel tempo, la comunità la fece crescere e arricchire, fino a conferirle la forma attuale a tre navate, completata alla fine dell’Ottocento.

Un tempo impreziosita da sette altari, oggi ne conserva tre, testimoni di una tradizione liturgica che ha lasciato segni indelebili. La cupola sopra l’altare maggiore, con le raffigurazioni delle virtù teologali, e le pareti decorate con i dodici Apostoli sono esempi di una maestria artistica settecentesca che ancora emoziona lo sguardo del visitatore. Tra gli oggetti più singolari spicca la “trocca”, antico strumento in legno che un tempo accompagnava i riti del Venerdì Santo, scandendo il ritmo della fede popolare.

Varcare la soglia di questa chiesa significa lasciarsi avvolgere da un racconto che intreccia spiritualità, arte e identità. Qui ogni pietra, affresco e simbolo parla del legame profondo tra il borgo e il suo santo patrono, rendendo la Chiesa di Sant’Ilarione Abate non solo un luogo di preghiera, ma un cuore spirituale della comunità.

Designed by Italiaonline
chevron-leftchevron-rightarrow-leftarrow-right